Il ponte dei sospiri


Tra gli oltre 400 ponti della città di Venezia, ricopre un ruolo molto importante il Ponte dei Sospiri: questo collega il Palazzo dei Dogi con la nuova prigione ed è l'unico ponte coperto di Venezia. Il suo nome si deve ad Antonio Contin, nipote del rinomato costruttore di ponti Antonio da Ponte, che durante il 1602 lo costruì nelle vicinanze di Piazza San Marco e lo chiamò così in riferimento alle circostanze in cui si trovavano i prigionieri, che spesso, mentre venivano portati nelle celle, dicevano addio alla libertà dando un'ultimo sguardo all'Italia dalla finestra del ponte e tiravano l'ultimo sospiro.

L'interno del Ponte dei Sospiri è allestito molto spartanamente: due stretti corridoi corrono paralleli, divisi da un muro, per evitare contatti tra i detenuti nel percorso per entrare o per uscire dalla prigione. Al di fuori il ponte è isolato ad entrambi i lati da un muro, che non permette quindi di far udire eventuali grida o sospiri da molto lontano.

Le nostre guide esperte saranno lieti di mostrarvi il Ponte dei Sospiri durante la generale Visita guidata di Venezia. Inoltre potrete accedere e ammirare il Ponte dei Sospiri anche durante la visita al Museo del Palazzo dei Dogi.


Se volete prenotare una visita guidata di Venezia, o una visita al Palazzo dei Dogi insieme al Ponte dei Sospiri, la squadra di Venezia Guides è sempre a vostra disposizione all'indirizzo .