Basilica San Marco


La Basilica di San Marco a Venezia si trova, come lascia intendere il suo nome, in piazza San Marco, esattamente a ridosso del Palazzo dei Dogi e il suo famosissimo campanile. La Basilica fu costruita per ospitare le spoglie di San Marco Evangelista portate da Alessandria da due commercianti veneziani, le quali, dotate di poteri miracolosi, si dice abbiano avuto un influsso posotivo sulla storia della Repubblica di Venezia. Nell'incendio del 976, gran parte della Basilica andò distrutta, per cui si è conservato ben poco della struttura originaria dell' 832. Ma questo non scoraggiò la città di Venezia, che anzi costruì subito una nuova chiesa ancora più fastosa e impressionante della precedente.



Nel corso dei secoli la Basilica di San Marco ha subito molte modificazioni, ed è stata anche continuamente abbellita, fino ad assumere l'aspetto attuale, che si fa risalire alla fine del XV secolo e l'inzio del XVI. Si può distinguere chiaramente, sia all'esterno che all'interno della Basilica, un'influsso bizantino nell'architettura veneziana: la pianta ha la tipica forma a croce greca, ma nelle decorazioni predomina nettamente lo stile orientale. Inoltre racchiude in se caratteristiche anche di altri stili, in particolare il Gotico e il Romanico.

Una breve osservazione sulle numerose opere d'arte presenti nella Basilica è doverosa, in quanto erano proprio queste ad indicare l'opulenza della Repubblica di Venezia.

Se desiderate avere maggiori informazioni sulla Basilica di San Marco e sulla sua storia, allora dovreste riflettere sulla possibilità di effettuare una visita guidata con una della nostre guide professionali di Visite guidate a Venezia, la quale vi intratterrà con il racconto della storia della Basilica di San Marco. Conoscete già la storia? Nessun problema. Le nostre guide esperte veneziane conoscono certamente altri particolari stuzzicanti che vi saranno sfuggiti!


Per prenotare una visita guidata della Basilica di San Marco o una visita generale della città di Venezia, comprensiva della Basilica, contattateci a