Piazza San Marco


Piazza San Marco è uno dei simboli di Venezia conosciuta e gustata in tutto il mondo. Dato che è la più grande piazza di Venezia, è l'unica ad essere chiamata Piazza in veneziano e non "Campos". Si trova alla fine del Canal Grande, ed è protetta dall'Evangelista Marco, patrono della città.

Durante la storia di Venezia, Piazza San Marco è sempre stata il centro religioso, politico ed economico della Repubblica. Infatti la Basilica di San Marco è la più importante struttura religiosa della città e vicino si trova il Palazzo dei Dogi che è la vecchia sede burocratica e legislativa della Repubblica veneziana.

Piazza San Marco è circondata dai "Procuratie", le cui volte a piano terra ospitano oggi numerosi negozi a caffè. La piazza è sovrastata dall'impressionante Campanile, che è cosa a se stante rispetto agli altri campanili di Venezia. Nella parte sud della piazza troviamo il Museo Archeologico e la Biblioteca Marciana, musei molto importanti nei quali sono conservati testi scritti della storia della Repubblica di Venezia. Oltre al suo significato storico e ai suoi numerosi monumenti architettonici che la fiancheggiano, Piazza San Marco è rinomata per il numero incredibile di piccioni che vi si trovano, i quali la riportano sempre all'attenzione del mondo, destando una straordinaria notorietà sia nei luoghi vicini che lontani. Oltre a questo, la piazza finisce spesso sulla stampa mondiale, a caratteri cubitali, per le sue regolari inondazioni.


Durante le nostre Visite guidate di Venezia, le nostre professionali guide veneziane vi delucideranno con la storia e l'architettura di Piazza San Marco e vi racconteranno aneddoti su di essa insieme al suo ruolo nella storia di Venezia. Veniamo incontro ad ogni vostro personale interesse e impostiamo le visite in base alle vostre preferenze. Per prenotare una visita guidata di Piazza San Marco a Venezia contattateci all'indirizzo .