Il palazzo dei Dogi


Il palazzo dei Dogi di Venezia è un capolavoro dell'architettura gotica e si trova in Piazza San Marco tra la Basilica di San Marco e il famoso Campanile. I visitatori, avvicinandosi a Venezia dal mare, vengono salutati dal Campanile e dal Palazzo dei Dogi già in lontananza, i quali con la loro magnificenza annunciano il lustro e l'opulenza della vecchia Repubblica di Venezia.



In origine questo palazzo non era un luogo rappresentativo, ma piuttosto una fortezza per proteggere la città degli assalti nemici e dei Dogi e dalle rivolte del popolo veneziano. Durante una rivolta del 976, il Palazzo dei Dogi fu assalito, incendiato e distrutto. Ancora una volta il palzzo fu dato alle fiamme nel 1106 e durante l'epoca del Doge Sebastiano Ziani fu ricostruito (1172). Ma la sua forma attuale l'ha assunta solo dal 1340. è stata la residenza del Doge fino al 1797, il quale si considerava il capo supremo della Repubblica di Venezia nel Palazzo dei Dogi. Inoltre vi si riunivano i Consigli e prendevano qui forma le deliberazioni dei numerosi enti legislativi della complicata struttura dell'Oligarchia nobiliare.

Fino al XVI secolo il Palazzo dei Dogi fungeva anche da prigione per i dissidenti politici. Le celle si trovano proprio sotto il tetto dell'edificio dove la temperatira era molto alta. Da quando vennero costruite delle nuove prigioni, i detenuti si liberarono del caldo soffocante, ma in cambio soffrivano ora il freddo e l'umidità. Tra il Palazzo dei Dogi e le nuove celle si allunga il Ponte dei Sospiri, che deve il suo nome ai prigionieri che per l'ultima volta davano uno sguardo alla città di Venezia, da una piccola finestra, e che tiravano l'ultimo sospiro prima di immergersi nel buio.


Se siete interessati alla storia del Palazzo dei Dogi di Venezia e state pianificando un'eventuale visita, allora saremo lieti di potervi essere d'aiuto attraverso il nostro professionale Servizio Guida. Organizzeremo volentieri la vostra visita al Palazzo dei Dogi che potrebbe essere inclusa anche in una visita generale della città. Per qualsisasi domanda riguardante visite a Venezia o al Palazzo dei Dogi di Venezia ci troverete a vostra disposizione all'indirizzo .